Lampada da tavolo. Base in fusione di ottone. Reggivetro in elementi di ottone calandrati e saldati. Diffusore in vetro soffiato su stampo di legno, bianco latte.
Dimensioni: cm Ø 26 - H. 37 Max W 60 E 27 Peso Kg 2
Fimiture: Ottone o Nichel
Riedizione Josef Hoffmann, Austria 1910
Prodotto artigianale realizzato in Italia
Questo prodotto viene realizzato con la massima cura ai dettagli, alla resistenza dei materiali e alla qualità delle rifiniture, per costruire ogni volta un pezzo unico. Le lavorazioni vengono realizzate da esperti artigiani, che attraverso la loro professionalità, sono alla base dei prodotti di qualità del made in Italy.
Josef Hoffmann Esponente della Secessione Viennese, con l'architetto Otto Wagner, fu anche un designer, la cui opera, improntata ad una spinta ed essenziale astrazione geometrica (tipiche le sue prevalenti quadrettature), apre il nuovo secolo in chiave decisamente modernistica. Per la rivista della Secessione, Ver Sacrum, eseguì illustrazioni caratteristiche dello Jugendstil austriaco. Si occupò inoltre degli allestimenti delle periodiche esposizioni viennesi della Secessione ed ebbe un ruolo importante nel lancio europeo dello scozzese Charles Rennie Mackintosh. Nel 1903 Hoffmann fondò con Koloman Moser e Fritz Wärndorfer la Wiener Werkstätte, associazione fra designer, artisti e produttori, ispirata a quelle già esistenti in Inghilterra, impostate secondo il movimento estetico morrisiano dell'artigianato artistico delle Arts and Crafts. Nel 1987 il Museum für angewandte Kunst (MAK) di Vienna ha organizzato una mostra intitolata "Josef Hoffmann: Ornament zwischen Hoffnung und Verbrechen".
Potrebbero interessarti:
Se hai una domanda puoi cliccare qui