Barcelona: Poltrona
Poltrona Barcelona, poltrona design, con struttura a X in acciaio cromato. Cuscini in pelle trapuntati con bottoni e cinghie in cuoio.
Disponibile solo poltrona o poltrona e pouf.
Il progetto risale al 1929, quando Mies Van der Rohe fu incaricato per progettare il padiglione Tedesco alla esposizione mondiale di Barcellona.
Dimensioni:
Poltrona cm. L.76 x P.79 H.77 - Kg 25
Pouf cm. L.60 x P.56 H.39 - Kg 15
Colori: Nero, Bianco, Rosso, Bordeaux, Rosso Bulgaro, Naturale, Tabacco,
Testa di Moro.
Spessore cuoio mm 2,5/2,8.
Riedizione Ludwig Mies van der Rohe 1929
Questo prodotto viene realizzato con la massima cura ai dettagli, alla resistenza dei materiali e alla qualità delle rifiniture, per costruire ogni volta un pezzo unico.
Le lavorazioni vengono realizzate da esperti artigiani, che attraverso la loro professionalità, sono alla base dei prodotti di qualità del made in Italy.
Questo prodotto viene spedito con imballo in gabbia di legno.
Particolarmente adatto e consigliato per arredamento contract di uffici.
Prodotto realizzato in Italia
Per questo prodotto, grazie alla produzione artigianale ed italiana,
siamo in grado di fornire eventuali pezzi di ricambio
in modo da garantire un’ottima qualità nel tempo.
*salvo aggiornamenti tecnici di produzione.
Ludwig Mies van der Rohe, Aquisgrana 27 marzo 1886 / Chicago 7 agosto 1969
Mies Van der Rohe, figlio di un artigiano, ha lavorato inizialmente nella bottega del padre per dedicarsi in seguito al disegno tecnico e industriale. Trasferitosi a Berlino, collaborò con Bruno Paul, designer di mobili e con Peter Behrens designer proveniente dallo Jugendstil, nella veste di architetto della AEG, è diventato uno dei pionieri dell'Industrial Design.
Nel 1919 Mies van der Rohe ebbe uno studio di architettura a Berlino, diventò membro del Novembergruppe, una associazione di artisti rivoluzionaria ed elaborò una serie di progetti che non vennero mai realizzati, ma lo resero famoso, come ad esempio i primi grattacieli di vetro.
Nel 1926 il Deutscher Werkbund sotto la guida Mies Van der Rohe invitò i migliori architetti europei a partecipare alla realizzazione di un quartiere modello: Le Corbusier, Gropius.
Nel 1930 venne nominato direttore del Bauhaus a Dessau. Dopo la chiusura della scuola da parte del regime nazista, emigrò negli Stati Uniti, dove divenne direttore del dipartimento d'architettura all'Armour Institute a Chicago.
Progettò una serie di importanti edifici quali il Seagram a New York e il Cullinam Museum a Houston e a Berlino le Neue Nationalgalerie.